martedì 22 luglio 2008

IL MIO MITO


E' il mio preferito e di lui ho visto quasi tutti i suoi film...è il grande Jack Nicholson (vero nome John Joshep Nicholson). Mi colpisce la sua follia, la sua genialità, il suo grande modo di calarsi nella parte che interpreta (qualsiasi sia il genere di film)...

Il primo successo arriva nel 1969 con Easy Rider, un film-manifesto per quegli anni. La sua interpretazione di George Hanson, un avvocato alcolizzato in cerca di nuove emozioni, resa celebre da uno strampalato discorso sui Venusiani, ottiene una nomination all' Oscar come miglior attore non protagonista". In Easy Rider, Nicholson lavorerà al fianco di Dennis Hopper attore,regista e co-sceneggiatore del film insieme a Peter Fonda.


La sua carriera viene lanciata improvvisamente, e diventa uno degli attori più richiesti ad Hollywood. Collabora con Stanley Kubrick, che lo sceglie per il ruolo di Jack Torrance, il folle protagonista di Shining (1980); con Bob Rafelson (Cinque pezzi facili, 1970, Blood and Wine, 1996), Roman Polanski (Chinatown, 1974), Miloš Forman (Qualcuno volò sul nido del cuculo, 1975), John Huston (L'onore dei Prizzi, 1985), Tim Burton (Batman, 1989; in cui è uno straripante Joker, Mars Attacks!, 1996) ricevendo dieci nomination all'Oscar e vincendone tre: per Qualcuno volò sul nido del cuculo, in cui è un delinquente che per essersi finto pazzo viene realmente rinchiuso, in Voglia di tenerezza (1983) e Qualcosa è cambiato (1997).


Nominato 12 volte, ha ottenuto tre riconoscimenti:

1976 - Oscar al miglior attore per Qualcuno volò sul nido del cuculo

1984 - Oscar al miglior attore non protagonista per Voglia di tenerezza

1998 - Oscar al miglior attore Qualcosa è cambiato


Grande Jack sei il mio mito e per me la tua migliore interpretazione rimane quella su "Shining"





5 commenti:

Valentina Ariete ha detto...

Ciao!
Grazie per essere passato sul mio blog, faccio molto volentieri lo scambio di link!

Mi piace il tuo spirito: sei pieno di passione!
Si vede che il cinema di piace molto.

Per quanto riguarda Jack come darti torto: è un mito!

Allora a presto!

:-)

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che sia venuta a trovarmi...già è una gran cosa per me il cinema...dai film apprendo molte cose,specialmente pe andare avanti nella vita (oltre le esperienze che ognuno di noi vive)...ci sentiamo ciao ciao

Anonimo ha detto...

Il Jack di Shining è bravo, ma troppo inquietante. Lo preferisco in Qualcosa è cambiato, o in Qualcuno volò sul nido del cuculo, ma non lì: dev'essere qualcosa legato alla prima visione in assoluto di Shining, quando ero ancora bambino o ragazzino.
Ho trovato questo post tramite Google blog. Il film in questione è nella mia Top 100, e da lì sono partito per trovare partecipanti al Torneo dei film. Basta una playlist dei 10 film che ritieni i migliori di sempre. A dicembre si parte da un tabellone, a scontro diretto. La pagina del mio blog dedicata al Torneo è qui: http://gegio.wordpress.com/il-torneo-dei-film/ Se vuoi invece solo lasciare la tua playlist quo c’è il form: http://spreadsheets.google.com/embeddedform?key=p8mk30RmJiA3OFsJjj_9HTQ

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Grandissima sicuramente l'interpretazione di Jack Nicholson su "Shining", ma grandiose le sue parti anche su film come "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "The Departed"...