mercoledì 20 agosto 2008

SCARFACE


Dall' omonimo capolavoro del gangster-movie anni '30, un remake che rende onore al proprio ispiratore, qui magistralmente attualizzato ed ampliato nei contenuti.

Ambientato a Miami, l'intreccio si dipana tra il mondo degli immigrati cubani e quello dei signori della droga della east-coast.

Tony Montana, lo sfregiato, è uno tra i tanti "rifugiati politici" in territorio statunitense, sbarcati sulle coste della Florida in seguito all'apertura delle carceri cubane.

Per i profughi la via più veloce per abbandonare la degenza economica è darsi al crimine, e Tony, non certo uno stinco di santo, non ci penserà due volte.

Comincerà così per il gangster una rapida ascesa, che arriverà a vertiginose quanto pericolose altezze. Oliver Stone stende una sceneggiatura cruda, ritratto di un mondo fatto di polvere bianca e potere, pupe da sballo e disco-music elettronica: il mondo dei gangster anni '80, insomma.


Grazie all'elegante mano di De Palma, l'opera danza sul ribaltamento del punto di vista: ci si scoprirà a simpatizzare per la mina vagante Tony, selfmade-boss scaltro e ligio al proprio, seppur deviato, codice d'onore. Montana, rozzo cubano di umili origini, incarna gli ideali del ghetto portandoli all'estremo, costruendo dal nulla un impero economico basato sull'illegalità.

Un titanismo incurante di qualsiasi limite umano plasma la sfolgorante parabola del protagonista, vittima della propria fremente volontà di potenza.


Il prodotto finale, lontano dalle ovattate atmosfere de Il padrino , è una feroce rilettura del capitalismo, dove il sogno americano si rivolta contro se stesso e la cultura del dollaro si affianca ineluttabilmente all'eccesso, preludio in tale contesto all'autodistruzione. Affiancato da una splendida Michelle Pfeiffer agli esordi, Al Pacino regala l'anima ad un antieroe leggendario, contribuendo a creare un'opera che traccia nuove e nette linee guida per il futuro del genere (e non solo). Sulle note di una emblematica "Push it to the limit", lo spirito del cinema si rinnova incarnandosi in un monumentale dramma corvino, serio candidato al titolo di gangster-movie stradaiolo definitivo.


Film da non perdere assolutamente ( lo danno giovedì 28 agosto su rete 4 alle 21.10 ) sperando che non cambino la programmazione all' ultimo minuto, una volta ogni tanto danno qualcosa che merita di essere visto... SCARFACE

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Pian piano sto uscendo dalla mia ignoranza cinematografica...ieri ho visto un film con anthony hopknis..il caso tom crawford...ihih saluti millll

Unknown ha detto...

Bravo lucià! bravo incrementa la tua cultura cinematografica...come direbbe un nostro amico...ah ah ah...me raccomando guardate anche Scarface che merita veramente...bravo che m'hai ricordato del film "il caso tom crawford" lo dovrò guardare!
ciao super lucià!

Niuccini ha detto...

Ciao lucià!! Mi piace moltissimo il tuo blog, se vedrai a visitare il mio noterai che abbiamo parecchi gusti in comune in fatto di stile! ;) ti aspetto! Nel frattempo posso aggiungerti ai miei preferiti??
Un bacio!

www.pianetab612.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Millooo!Chi si rivede..!Veramente carino il tuo blog, anche se di De Palma, mi aspetto anche la recensione degli Intoccabili e di Carlito's way!!
veramente ben documentate le tue descrizioni....
ottimo lavoro..
ciao

Unknown ha detto...

E' da un bel periodo che non aggiorno questo blog e sono mancato un pò da questa scena,comunque ringrazio tutti voi per essere passati da ste parti!
Per Skata...perdonami ma adesso non c'ho presente chi sei...potresti firmatte (solo il nome) per capire chi sei...grazie!

Anonimo ha detto...

Nooo! già ti sei dimenticato di me...
riccio , quasi-informatico, occhiali, calcetto... faccio tipo il gioco della ghigliottina...invediamo se indovini...

Unknown ha detto...

Perdonami ma la mia memoria più và avanti e più perde colpi...che ti devo dire,non mi sovviene...aspetto la tua risposta...grazie...
ciao ciao